Gli alcolici in America

 

Vi siete mai chiesti perché gli americani amano tanto organizzare mega feste in casa???Io una teoria ce l’ho, ed eccola qui…

Appena giunta a Los Angeles mi sono dovuta adattare al nuovo ambiente e tra le varie cose con cui mi sono dovuta “scontrare”, c’è anche la questione degli alcolici. Sappiamo tutti che negli Stati Uniti bisogna avere almeno 21 anni per poter consumare alcolici nei luoghi pubblici (se sei a casa tua fai quello che ti pare;)). Una regola molto restrittiva se si pensa che in Italia non esiste un’età minima per bere alcolici (che vengono venduti praticamente a chiunque) e anche se ci fosse, questa età minima sarebbe probabilmente di 18 anni e non 21.

alcolici usa,alcolici america,curiosità america,bere america,21 anni america,21 anni alcolici

Ma il bello deve ancora venire e questa è la parte che mi ha scioccata di più: in America, bisogna avere 21 anni non solo per bere, ma anche per entrare nelle discoteche e nei pub.  Ebbene si, di fronte all’ingresso di ogni club, c’è un buttafuori  che vi chiede di mostrargli il vostro ID (carta d’identità o patente) e se risulta che avete meno di 21 anni, non vi fa nemmeno entrare. Esistono però alcuni club che ammettono minorenni e dove, ovviamente, non vengono serviti alcolici.

Badate bene che la legge non impone al personale dei club di controllare l’ID di TUTTI coloro che entrano in discoteca, ma SOLO di coloro i quali dimostrano meno di 25 anni (a me, che ne ho 28 me lo chiedevano sempre). La legge vale anche al contrario, e in America bisogna avere almeno 21 anni non solo per bere, ma anche per servire alcolici, ne consegue che i baristi e i camerieri devono essere maggiorenni.

Queste leggi vengono fate rispettare non solo nei club, nei pub e nei ristoranti, ma persino al supermercato e nei liquor store (negozi che vendono alcolici), dove bisogna SEMPRE esibire un documento d’identità. Sembra scontato ma è stata una cosa a cui ho fatto davvero fatica ad abituarmi e ci è voluto un bel pò prima che, entrando in un club o acquistando del vino un negozio, mi venisse automatico esibire il mio ID senza che me lo chiedessero.

La questione alcolici negli USA va ben oltre il discorso età. In California, ad esempio, è vietato bere alcolici per strada anche se siete over 21, e se siete in macchina, le bottiglie di alcolici devono essere sigillate, perché se bevete mentre guidate e vi fermano, ci sono buone probabilità che finiate in prigione.

Ecco perché gli house party sono così popolari negli USA, cos’altro può fare un minorenne per divertirsi?

Gli alcolici in Americaultima modifica: 2013-07-23T18:04:00+00:00da pecicciacoccali
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento